L'attività dello Studio Legale Iacobucci è incentrata massimamente sul diritto matrimoniale e sul diritto canonico, con particolare riferimento a separazioni, divorzi e cause di nullità di matrimonio dinanzi ai Tribunali Ecclesiastici e alla Rota romana.
Separazione e divorzio
La differenza tra i due istituti è la seguente: con la domanda di separazione i coniugi, acclarata una temporanea impossibilità di proseguire la convivenza, decidono di prendersi una “pausa di riflessione”, che consenta loro di stabilire successivamente se riprendere o concludere definitivamente il rapporto matrimoniale, mentre con l’istanza di divorzio i coniugi decidono di porre fine al loro matrimonio, con chiare implicazioni sul piano personale e patrimoniale.
Il codice riserva ai figli sia in caso di separazione che in caso di divorzio la più ampia tutela, che sarà oggetto di analisi caso per caso.
La separazione così come il divorzio potrà essere richiesta o in via consensuale, in caso di accordo dei coniugi, o in via giudiziale, se l’istanza sarà avanzata da uno solo di essi, con sostanziali differenze sia di costi che di tempi.